Qualità, Famiglia e Tradizione
La Pasticceria Brignone è stata fondata più di 50 anni fa dai coniugi Celestino e Giuseppina Brignone nello stesso luogo in cui è attiva ancora oggi. È la pasticceria storica di Dronero, un piccolo comune non lontano da Cuneo, ai piedi delle alpi piemontesi.
La nostra storia è il connubio perfetto tra tradizione, innovazione e fantasia, tre valori che guidano quotidianamente il lavoro dei nostri mastri pasticceri
Si tratta di un delizioso dolcetto, formato da due friabili meringhette ed un cuore di cioccolato, rum e crema pasticcera (nella versione classica con incarto bianco) o con crema di cioccolato al gianduja (con crema di Nocciole TONDA GENTILE TRILOBATA, incarto blu e senza liquore).
Dal profumo delicato ed amabile, vanta doti di unicità sul mercato.
La tradizione fa risalire la sua invenzione intorno al 1890, grazie all’ intuizione del maestro pasticcere e sindaco di Dronero Giuseppe Galletti, alla cui scuola si ispirò tutta la pralineria Cuneese.
La ricetta fu premiata già all’ esposizione generale campionaria internazionale di Torino nel 1905. A questa ricetta si ispira tutta la fortunata pralineria cuneese.
Nel corso degli anni molte persone hanno potuto apprezzare l’unicità dei nostri Droneresi, da critici come Edoardo Raspelli, a Paolo Massobrio e Davide Paolini, al principe di Monaco, passando per le migliaia di clienti che soddisfiamo ogni anno.
Con più di 50 anni di attività, continuiamo nella produzione totalmente artigianale dei nostri Droneresi.
Passando per tre generazioni, l’avanzamento tecnologico non ha intaccato la metodologia produttiva, che resta al 100% manuale e tradizionale: partendo dalla scelta della materia prima, arrivando all’incarto senza l’utilizzo di macchinari, passando attraverso un processo di produzione che negli anni non ha conosciuto mutazioni: caratteristica che assicura tipicità ed unicità del prodotto sul mercato.
Droneresi al rum (Bianchi)
Meringhette farcite di crema al cioccolato (30%) e rum (16%).
INGREDIENTI: zucchero, cioccolato fondente (massa e burro di cacao, zucchero, lecitina, vanillina), LATTE INTERO, alcoolato di rum (acqua, alcool, aromi, distillato di canna), UOVA Bio allevate a terra, amido di mais.
CONSERVAZIONE: 45 giorni, in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta del sole. No frigorifero.
Droneresi al gianduja (Blu)
Meringhette farcite di crema al cioccolato (40%) e crema di nocciole TONDE GENTILE TRILOBATA (30%)
INGREDIENTI: zucchero, cioccolato fondente (massa e burro di cacao, zucchero, lecitina, vanillina), LATTE INTERO, UOVA Bio allevate a terra, NOCCIOLA TONDA GENTILE TRILOBATA.
CONSERVAZIONE: 30 giorni circa, in luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti di calore e luce diretta del sole. No frigorifero.